Un gommone con a bordo circa 110 migranti è stato soccorso al largo della Libia da parte di una motovedetta della Guardia Costiera del Paese nordafricano.
Avaria
L'imbarcazione – che trasportava fra le 50 e le 60 donne e 30 bambini – si era messa in contatto con Alarm Phone, a cui ha comunicato di avere il motore non più funzionante. Secondo quanto riferito in un tweet dagli attivisti della line telefonica organizzata per raccogliere messaggi di migranti in difficoltà nel Mar Mediterraneo, il barcone sarebbe partito dalla città settentrionale libica di Homs. Intorno alle 12 erano state state avvisate le autorità italiane e maltesi.
In viaggio
Stando a quanto appreso da In Terris ci sarebbe un secondo gommone in difficoltà con a bordo 50 persone su cui le autorità libiche non sono ancora riuscite a intervenire. Il natante, in ogni caso, starebbe navigando in direzione Malta, nelle cui acque territoriali dovrebbe arrivare intorno alle 22. Le autorità italiane e libiche starebbero cercando di coinvolgere delle navi mercantili nelle operazioni di salvataggio.
In aggiornamento