La voce degli ultimi

lunedì 18 Novembre 2024
12.5 C
Città del Vaticano

La voce degli ultimi

lunedì 18 Novembre 2024

Alta tensione a Ferguson (Usa), nuovi scontri a sfondo razziale

Il caso Micheal Brown continua a scuotere Ferguson, il sobborgo di St. Louis (Missouri) dove il teenager di colore è stato ucciso da un poliziotto bianco lo scorso agosto. Un episodio che ha scatenato scontri e violenze nel quartiere, tanto da costringere il presidente Usa Barack Obama a rientrare in anticipo dalle vacanze estive. Nell’ultimo mese la rabbia sembrava scemata, invece il rischio di nuovi episodi di intolleranza razziale resta elevato.

Basti pensare a quanto avvenuto davanti allo stadio di baseball, dove un gruppo di manifestanti che chiedeva giustizia di Micheal Brown, si è scontrato con alcuni fan dei Cardinals, la squadra di casa. Il motivo? I tifosi indossavano una maglia che riportava il nome di Darren Wilson, l’agente che ha ucciso il ragazzo. Quest’ultimo, tra l’altro, è ancora in attesa di conoscere il suo destino. Il prossimo mese il giudice deciderà se incriminarlo o meno. Secondo le ultime notizie forze dell’ordine e autorità locali starebbero preparando un piano di sicurezza per far fronte a eventuali sommosse, specie se Wilson dovesse essere prosciolto.

Le versioni dei fatti sono diverse e l’omicidio di Brown resta un giallo. Secondo alcuni l’agente ha sparato per difendersi dopo una colluttazione. Ma alcuni testimoni e delle immagini sostengono che Brown avesse le mani in alzate quando è stato colpito alla testa e al torace. Nel frattempo va avanti l’indagine dell’Fbi (voluta da Obama) per accertare se nelle procedure utilizzate dalla polizia di Ferguson possano ravvisarsi elementi di razzismo.

 

 

ARTICOLI CORRELATI

AUTORE

ARTICOLI DI ALTRI AUTORI

Ricevi sempre le ultime notizie

Ricevi comodamente e senza costi tutte le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

Stay Connected

Seguici sui nostri social !

Scrivi a In Terris

Per inviare un messaggio al direttore o scrivere un tuo articolo:

Decimo Anniversario