La voce degli ultimi

martedì 19 Novembre 2024
15.8 C
Città del Vaticano

La voce degli ultimi

martedì 19 Novembre 2024

ALGERIA, AEREO SCOMPARE DAI RADAR DOPO SOS. MA E’ UN FALSO ALLARME

Falso allarme nei cieli dell’Algeria. Il volo Air Algerie Ah1020, decollato da Algeri e diretto nella città francese di Marsiglia, era improvvisamente “scomparso dai radar” dopo aver “dichiarato una emergenza” e aver iniziato la rotta per il rientro nella capitale algerina. Lo riferivano ieri diversi media internazionali, tra i quali il Mirror e Russia Today.

Il velivolo, un Boeing 737-600, era decollato alle 13.30 ora locale e doveva atterrare a Marsiglia verso le 16. Ma, poco dopo il decollo, dalla cabina di pilotaggio era stato lanciato un allarme. I radar della torre di controllo avevano mostrano l’inversione di rotta del velivolo verso l’aeroporto d’origine, ma – prima dell’atterraggio – se ne erano perse le tracce provocando tensione e paura.

Fortunatamente, si trattava di un falso allarme. Molte fonti riferiscono che l’aereo è effettivamente riuscito ad atterrare ad Algeri dopo un problema tecnico poco dopo le 17,00. I passeggeri non avrebbero avuto alcun problema. I media algerini hanno confermato l’atterraggio nell’aeroporto della capitale. Secondo le prime informazioni, a causare almeno parzialmente l’allarme erano stati alcuni siti web che offrono gratuitamente il tracciamento degli aerei di linea.

“Pensiamo che (l’allarme sul) volo Ah2010 sia un problema di copertura e non un aereo disperso. La copertura di Ads-B in Algeria è limitata”, ha affermato Flightradar24, una delle società “incriminate”. Il volo Ah1020 aveva lanciato un mayday mentre era in volo all’altezza dell’isola spagnola di Palma di Maiorca e poco dopo, casualmente, era scomparso dai radar. Con il rientro all’aeroporto di Algeri, il caso si è chiuso nel migliore dei modi: senza vittime né attentatori.

ARTICOLI CORRELATI

AUTORE

ARTICOLI DI ALTRI AUTORI

Ricevi sempre le ultime notizie

Ricevi comodamente e senza costi tutte le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

Stay Connected

Seguici sui nostri social !

Scrivi a In Terris

Per inviare un messaggio al direttore o scrivere un tuo articolo:

Decimo Anniversario