La voce degli ultimi

sabato 28 Dicembre 2024
13.4 C
Città del Vaticano

La voce degli ultimi

sabato 28 Dicembre 2024

AL VIA IN IRLANDA IL REFERENDUM PER LE NOZZE GAY

È cambiata molto la cattolica Irlanda, dove solo vent’anni fa l’omosessualità era un reato: oggi il Paese tiene il primo referendum nazionale al mondo sulla legalizzazione delle nozze gay . Nonostante i sondaggi indichino una maggioranza del “sì”, entrambe le parti invitano alla cautela, perché il risultato è tuttaltro che scontato. Quel che è certo è quanto è cambiato l’atteggiamento della società verso gli omosessuali, quanto è diminuita l’influenza della Chiesa Cattolica.

Tutti i partiti politici, anche il primo ministro cattolico, Enda Kenny, sono schierati a favore del “si”. Il fronte del no è guidato invece dai vescovi cattolici e da gruppi di ispirazione religiosa. Alla Messa della domenica, i parroci hanno letto ai fedeli una lettera pastorale, invitandoli a respingere una proposta che metterebbe a repentaglio “il significato fondamentale del matrimonio, come è stato inteso attraverso culture, religioni ed epoche storiche”. Sebbene l’85% della popolazione si dichiari almeno nominalmente cattolica, l’autorità morale della chiesa si è indebolita, conservando il suo peso solo nell’Ovest rurale del Paese.

Le città sono tappezzate di manifesti delle due parti. “Uguaglianza per tutti” è lo slogan del sì, mentre i manifesti del no puntano sui bambini e sul rischio che il matrimonio gay apra la prospettiva di adozioni per le coppie omosessuali. “Un bambino ha bisogno di un padre e una madre”, recita un poster. I cittadini sono chiamati a votare una modifica della Costituzione del 1937: l’emendamento mira a definire il matrimonio come un’unione “che può essere contratta secondo la legge da due persone senza distinzione di sesso”.

ARTICOLI CORRELATI

AUTORE

ARTICOLI DI ALTRI AUTORI

Ricevi sempre le ultime notizie

Ricevi comodamente e senza costi tutte le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

Stay Connected

Seguici sui nostri social !

Scrivi a In Terris

Per inviare un messaggio al direttore o scrivere un tuo articolo:

Decimo Anniversario