L’immagine è comparsa sul social network nei giorni che hanno seguito la decisione dell’Anp di accedere alla Corte penale internazionale. La diffusione in rete è partita dalla pagina facebook legata ad al-Fatah, nel testo si menziona appunto la Cpi e sullo sfondo accanto alla foto di Benyamin Netanyahu compare un cappio e a grandi lettere in ebraico si legge: “Fra poco”.
Venerdì Abu Mazen ha presentato i documenti per aderire alla Corte penale internazionale in una mossa unilaterale fortemente osteggiata dagli Stati Uniti e da Israele, i cui funzionari hanno ripetutamente accusato i gruppi palestinesi, tra cui Fatah, di impegnarsi in istigazione contro gli ebrei e gli israeliani attraverso i canali mediatici ufficiali.
Netanyahu, da parte sua ha promesso di proteggere i soldati dell’IDF (le forze di difesa israeliane) e non permetterà che vengano accusati di crimini di guerra davanti al Cpi e ha aggiunto: “È l’autorità nazionale palestinese, che si è alleata con i criminali della guerra di Hamas e che deve essere chiamata a rispondere. L’Anp ha scelto il confronto con Israele e noi non staremo a guardare”.