Salutiamo il brand Germanwings, perchĆ© dal prossimo autunno non esisterĆ piĆ¹. Dopo 12 anni dal suo lancio la compagnia controllata dalla tedesca Lufthansa confluirĆ in Eurowings, la piattaforma low cost per il lungo raggio. Se qualcuno stesse pensando a un escamotage per riprendere unāimmagine dignitosa dopo lāincidente del 24 marzo, ĆØ presto smentito, infatti la decisione era stata presa prima, ma sicuramente dopo il tragico schianto la Lufthansa si ĆØ convinta ad accelerarne lāattuazione. Lāufficializzazione non arriverĆ prima di settembre e nel frattempo la societĆ sarĆ impegnata a cambiare i codici dei voli che da novembre saranno tutti siglati come Ew.
Germanwings, giĆ due anni fa aveva subito un restyling voluto dalla casa madre, come risposta alla dura concorrenza delle compagnie low cost, ma soprattutto nella prospettiva di creare un modello vincente nei confronti dei vettori del Golfo, come Emirates e Eithad. Infatti, da tempo Lufthansa ha avviato una battaglia a livello europeo contro le compagnie degli Emirati, accusandole di distorcere la concorrenza con gli aiuti di Stato, unāaccusa sostenuta anche dai vettori Usa, arrivati a chiedere al governo americano di intervenire.
Sul fronte industriale, Lufthansa lavora al lancio della piattaforma Eurowings, che avrĆ base a Colonia, attraverso la quale offrire voli a lungo raggio a tariffe contenute. Un primo passo ĆØ lāavvio della collaborazione con SunExpress. Dal prossimo autunno la nuova compagnia collegherĆ Dubai, Caraibi e Thailandia con aerei, piloti e personale di bordo di SunExpress.