Botteghe, prodotti, cibi e costumi antichi che fanno tornare indietro nel tempo, quando 2.000 anni fa nasceva Gesù Bambino. E' questa l'atmosfera con cui l'isola di Ventotene si prepara ad andare in scena con l'annuale appuntamento del Presepe vivente, tradizione resa ancor più caratteristica in quanto questi scorci della sacra rappresentazione hanno come cornice il paesaggio e le grotte naturali dell'isola.
L'iniziativa
Come riporta l'Ansa, le scene più importanti della natività di Cristo si diramano all'interno del “Grottone“, il tunnel che collega la zona portuale con la spiaggia di Calaneve. I personaggi sono vestiti con i costumi tipici dell'epoca, riprodotti nei minimi dettagli e richiamano i modi e le usanze della tradizione storica di Ventotene e del basso Lazio.
Largo ai prodotti tipici
Ai più golosi, farà piacere sapere che ci sarà anche uno spazio riservato alla riscoperta dei prodotti tipici locali. Si potrà assistere al “rito della lenticchia” cucinata davanti agli spettatori e gustata immediatamente. In mostra anche i mestieri antichi oggi scomparsi per riscoprire anche la bellezza della manualità. L'appuntamento è per il 28 e 29 dicembre e il 3 gennaio.