Categories: Cultura

Torino ospita “Sebastião Salgado. Genesi”

Logo Interris - Torino ospita "Sebastião Salgado. Genesi"

Logo INTERRIS in sostituzione per l'articolo: Torino ospita "Sebastião Salgado. Genesi"

La Reggia di Venaria Reale di Torino ospita, fino al prossimo 16 settembre, la mostra fotografica “Sebastião Salgado. Genesi”. Sotto la curatela di Lélia Wanick Salgado su progetto di Contrasto e Amazonas Images, la mostra è promossa dal Mibact, dalla Regione Piemonte e dalla Città di Venaria Reale.

Genesi

Genesi – si legge nel comunicato stampa – è l’ultimo grande lavoro di Sebastião Salgado, il più importante fotografo documentario del nostro tempo. È un progetto iniziato nel 2003 e durato 10 anni, un canto d’amore per la terra e un monito per gli uomini.

Oltre 200 eccezionali immagini compongono un itinerario fotografico in un bianco e nero di grande incanto, raccontano la rara bellezza del patrimonio unico e prezioso di cui disponiamo, il nostro pianeta, con sguardo straordinario ed emozionante sui luoghi che vanno dalle foreste tropicali dell’Amazzonia, del Congo, dell’Indonesia e della Nuova Guinea ai ghiacciai dell’Antartide, dalla taiga dell’Alaska ai deserti dell’America e dell’Africa fino ad arrivare alle montagne dell’America, del Cile e della Siberia.

Salvaguardia ambientale

Uno sguardo appassionato, teso a sottolineare la necessità di salvaguardare il nostro pianeta, di cambiare il nostro stile di vita, di assumere nuovi comportamenti più rispettosi della natura e di quanto ci circonda, di conquistare una nuova armonia. Un viaggio alle origini del mondo per preservare il suo futuro.

Veronica Lea: