L’arte contemporanea va in scena a Torino, dal 27 giugno al 4 ottobre 2014, con la biennale Italia-Cina. Un confronto tra due mondi che verrà ospitato nel capoluogo piemontese, a Vercelli e a Serralunga d’Alba: in mostra ci saranno le creazioni di oltre 100 artisti provenienti dai due Paesi. Dipinti, sculture, fotografie, video, performance, installazioni visive e sonore per la più imponente mostra d’arte contemporanea mai realizzata fino a oggi fra Italia e Cina, le due superpotenze mondiali dell’arte e della cultura.
Il progetto vuole diventare fare per promuovere le idee e la creatività italiana, puntando alla Cina come partner mondiale di grande prestigio. E un ponte culturale non solo per l’arte, ma anche per l’interscambio di idee, esperienze, economie, uomini, per dare nuova linfa all’industria culturale e turistica. Il tema scelto per l’edizione 2015 è “Elisir di lunga vita – l’arte che ti allunga e migliora la vita”: come una sorta di alimento magico, l’arte nutrirà la mente e il cuore dei visitatori, contribuendo ad allungare la vita di ciascuno, una linfa benefica che potrà guarire un po’ dei mali contemporanei.
La Biennale Italia-Cina è un’idea che trova nell’ambasciata italiana a Pechino la principale alleata istituzionale, ed è base di partenza di progetti di più lunga durata. Un evento dove l’arte e la cultura costituiscono il principale veicolo di conoscenza e di amicizia fra due popoli. Ogni manifestazione si sviluppa attorno a un tema etico, sul quale gli artisti si esprimono, creando opere e progetti di alta responsabilità sociale, in linea con la propria ricerca personale.