Dopo il grande successo ottenuto a Venezia e a Roma, l’esposizione fotografica di Franco Fontana, “Full Colour”, arriva al Museo di Arte moderna Vittoria Colonna di Pescara. Dal 30 aprile fino al 6 settembre sarà possibile ammirare più di 130 foto, che guideranno gli appassionati in un viaggio attraverso paesaggi urbani, scorci di mare, “geometrie delle ombre” e “luce mericana”, fino ad arrivare ad una piccola sezione dal titolo “Piscine”. La caratteristica della mostra sono i colori accesi, così intensi quasi da sembrare surreali. Una retrospettiva completa che illustrerà ai visitatori della mostra tutta la carriera di Franco Fontana.
Il fotografo modenese è stato premiato con numerosi riconoscimenti, al suo attivo vanta oltre 40 libri fotografici e mostre nei musei più importanti del mondo. Il suo stile è lineare e geometrico, a rendere uniche le sue opere è la scelta di colore, usato in maniera quasi “aggressiva” rispetto ai suoi contemporanei che prediligono il bianco e nero.
“Il segreto è rendere visibile il visibile – sostiene l’artista – non l’invisibile che non si può rendere visibile. L’invisibile non lo rende nessuno. Allora rendere visibile il visibile vuole dire fare vedere quello che tutti vediamo in modo da farlo veramente vedere. Non solo guardarlo, farlo vedere”.
Franco Fonatana nasce a Modena il 9 dicembre 1933, le sue opere sono conservante il oltre cinquanta musei sparsi per il mondo, fra questi l’International Museum of Photografy a Rochester, il MUseum of Modern Art a New York, Il Museum Ludwig di Colonia, il Musée d’Art Moderne de la Ville de Paris e il Kunsthaus di Zurigo.