La voce degli ultimi

giovedì 9 Gennaio 2025
13.6 C
Città del Vaticano

La voce degli ultimi

giovedì 9 Gennaio 2025

Partiti a Milano i lavori di restauro dei portici

Dopo circa 20 anni dall’ultimo restauro, sono iniziati i lavori ai portici della Galleria Vittorio Emanuele II. L’obiettivo è quello di riportali all’antico splendore, in tempi relativamente brevi: la conclusione dell’intervento è prevista per aprile 2015, pochi giorni prima dell’inizio di Expo 2015. Il restauro, in realtà, verrà preceduto da opere di consolidamento e di pulitura delle superfici, che nel corso degli anni si sono annerite a causa degli agenti atmosferici, dello smog e dagli escrementi di piccione. Fatto questo, i lavoratori si concentreranno sul recupero dei 33 plafoni, 18 situati sul lato settentrionale e 15 su quello meridionale, formati da riquadri di 25 mq ciascuno. Poi si provvederà al restauro degli elementi lapidei dei capitelli, fatti in marmo di Carrara, e degli archi in granito rosa di Baveno.

I professionisti che parteciperanno alla monumentale impresa, lavoreranno di notte per non intralciare le attività economiche della Galleria; proprio per questo è stato previsto uno speciale ponteggio mobile che potrà essere spostato, senza bisogno di essere smontato e riallestito, contraendo così i tempi tecnici.

Carmela Rocca, l’assessore ai lavori pubblici del Comune di Milano spiega che “questa Amministrazione, grazie anche alla collaborazione con i privati, ha già investito quasi 7 milioni di euro per eliminare il degrado e restituire alla Galleria la dignità monumentale che merita. Per il 2015, abbiamo in programma nuovi interventi per altri 2 milioni di euro: è un impegno senza precedenti, che arriva dopo vent’anni di totale abbandono”. I finanziamenti per il restauro arrivano sia dalla pubblica amministrazione, che da altre fonti: il Comune ha stanziato circa 4 milioni di euro e oltre 3 milioni di euro arrivano dai privati. Tra questi, si vocifera che ci sia anche un finanziamento di Versace, che ha da poco aperto un negozio proprio nella galleria.

ARTICOLI CORRELATI

AUTORE

ARTICOLI DI ALTRI AUTORI

Ricevi sempre le ultime notizie

Ricevi comodamente e senza costi tutte le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

Stay Connected

Seguici sui nostri social !

Scrivi a In Terris

Per inviare un messaggio al direttore o scrivere un tuo articolo:

Decimo Anniversario