La voce degli ultimi

venerdì 15 Novembre 2024
13.9 C
Città del Vaticano

La voce degli ultimi

venerdì 15 Novembre 2024

PALMIRA, L’ARCO DI TRIONFO RISORGE GRAZIE ALLA STAMPA 3D

Uno dei monumenti più importanti del mondo, l’arco di trionfo di Palmira – distrutto dagli uomini dell’Isis lo scorso ottobre –  tornerà a vivere, anche se solo come copia in marmo. La replica sarà esposta a Trafalgar Square, il 19 aprile, per poi essere trasportata anche a New York.

La tecnica utilizzata per ricostruire il monumento è la stampa 3d e a rendere possibile tutto questo sono state due aziende italiane, per la precisione toscane: la TorArt, impresa di Carrara specializzata in scultura, fondata da Giacomo Massari con Filippo Tincolini, e la D-Shape, società fondata da Enrico Dini a Cascine. La scultura di marmo è stata creata da scalpellini-robot che hanno riprodotto fedelmente l’aspetto dell’originale.

“Il 70 percento del materiale che useremo verrà da Carrara o dalle Alpi. Il giorno che ci sposteremo in Siria, utilizzeremo materiali locali», ha precisato Enrico Dini al Corriere della Sera. L’obiettivo, infatti, è quello di realizzare una copia permanente e con le dimensioni reali da installare a Palmira, utilizzando il materiale che si trova in Siria.

L’iniziativa è partita dall’Institute of Digital Archaeology e ha visto la collaborazione dell’Unesco, dell’Universita’ di Oxford, del Museo del Futuro di Dubai e del governo degli Emirati Arabi Uniti.  La ricostruzione dell’arco di trionfo di Palmira è solo la prima di una serie e si basa su una collezione di migliaia di immagini tridimensionali raccolte in siti a rischio di distruzione da equipe di volontari in zone di guerra del Medioriente e del Nord Africa.

ARTICOLI CORRELATI

AUTORE

ARTICOLI DI ALTRI AUTORI

Ricevi sempre le ultime notizie

Ricevi comodamente e senza costi tutte le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

Stay Connected

Seguici sui nostri social !

Scrivi a In Terris

Per inviare un messaggio al direttore o scrivere un tuo articolo:

Decimo Anniversario