La voce degli ultimi

lunedì 24 Febbraio 2025
9.3 C
Città del Vaticano

La voce degli ultimi

lunedì 24 Febbraio 2025

PADOVA, IN MOSTRA L’IMPRESSIONISMO DI ZANDOMENEGHI

Padova ospiterà ben 100 opere di Federico Zandomeneghi, uno degli artisti impressionisti più famosi e apprezzati in Italia, con una mostra che si terrà negli spazi di Palazzo Zabarella, dal 1 ottobre al 29 gennaio. Figlio d’arte, Zandomeneghi preferì la pittura alla vocazione di famiglia, la scultura. Il nonno Luigi era stato intimo di Canova e il padre Pietro aveva realizzato il grandioso Monumento di Tiziano nella basilica dei Frari a Venezia.

“L’Impressionismo di Zandomeneghi” è una mostra che parte dagli esordi dell’artista, fino all’incontro con la Macchia e alla maturità del periodo parigino. Cento opere provenienti dalle maggiori collezioni pubbliche e private, italiane e internazionali, per raccontare il protagonista, con Giovanni Boldini e Giuseppe De Nittis, della triade degli “Italiens de Paris”, capace di cogliere il fascino e le atmosfere uniche di piazze e boulevard, della vita mondana che si svolgeva nei caffè e nei teatri.

L’importante rassegna rientra nelle celebrazioni per i cento anni della morte del pittore veneziano, amico di Pissarro, Renoir, Degas e di Toulouse-Lautrec. La mostra è promossa dalla Fondazione Bano e curata da Francesca Dini e Fernando Mazzocca e intende, appunto, sottolineare come Zandomeneghi sia stato in effetti l’unico italiano a partecipare alle sperimentazioni impressioniste del tempo.

ARTICOLI CORRELATI

AUTORE

ARTICOLI DI ALTRI AUTORI

Ricevi sempre le ultime notizie

Ricevi comodamente e senza costi tutte le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

Stay Connected

Seguici sui nostri social !

Scrivi a In Terris

Per inviare un messaggio al direttore o scrivere un tuo articolo:

Decimo Anniversario