La vita di Leonardo da Vinci, ineguagliato genio rinascimentale, è da secoli avvolta nel più fitto mistero. Ora un libro cerca di svelarne almeno una parte, certamente significativa: chi fosse la madre di Leonardo.
“Mona Lisa”
Un rebus finora rimasto senza risposta svelato da un saggio di prossima uscita intitolato ‘Mona Lisa: The People and the Painting’. L’autore è Martin Kemp, professore emerito di storia dell’arte a Oxford, che si è avvalso della preziosa collaborazione di Giuseppe Pallanti, economista e appassionato di studi leonardeschi. Il libro è stato anticipato ieri sulle colonne del britannico Observer, il domenicale del Guardian.
Orfana e ragazza madre
Secondo gli studi effettuati dai due studiosi sugli archivi storici toscani, la mamma di Leonardo sarebbe una una povera orfana, sedotta a 15 anni da un uomo di legge benestante molto più anziano.
La ‘rivelazione’ si basa principalmente sullo studio degli antichi documenti, molto dettagliati, prodotti dalle autorità fiscali del tempo chiamate a raccogliere tasse e gabelle. Evidentemente, nessuno sfuggiva la fisco, neppure nel ‘500.