Categories: Cultura

Opera di Roma, ipotesi “femminile” per la sostituzione di Muti

Logo Interris - Opera di Roma, ipotesi "femminile" per la sostituzione di Muti

Logo INTERRIS in sostituzione per l'articolo: Opera di Roma, ipotesi "femminile" per la sostituzione di Muti

Dopo l’annuncio delle dimissioni di Riccardo Muti il Teatro dell’Opera di Roma potrebbe tingersi di “rosa”. Infatti tre sono le possibili candidate per prendere il posto del celebre maestro: Simone Young, australiana direttrice dell’Opera di Sidney, Marin Alsop la newyorkese che è a capo della Baltimore Symphony Orchestra e infine l’italiana Gianna Fratta, pianista lombarda e prima donna a dirigere i Berliner Symphoniker.

Ma la decisione di Riccardo Muti di non dirigere “Aida” e “Le nozze di Figaro” da subito ha avuto conseguenze abbastanza pesanti per il Teatro dell’Opera. Infatti anche il coreografo belga Micha van Hoecke ha dato le dimissioni.

E così anche per la direzione del corpo di ballo si punta sulle quote rosa: il presidente della Fondazione Teatro dell’Opera, Ignazio Marino, vorrebbe come coreografa Eleonora Abbagnato, orgoglio italiano che attualmente è ètoile dell’Opera di Parigi. Comunque il futuro del Teatro non è ancora certo: dopo gli scioperi e le proteste dei mesi scorsi, ora rischia di chiudere i battenti. Una chiusura che potrebbe essere anche temporanea per poi ripartire in grande stile.

Manuela Petrini: