Qualcuno potrebbe definirlo un miracolo. In effetti,Ā dando una scorsa ai numeri del bilancio dell'Accademia di Santa Cecilia,Ā si ha questo sentore. A pochi giorni dalla chiusura dellaĀ Stagione musicale 2018/19, l'accademia romana, eccellenza internazionale in ambito musicale, conferma una tendenza positiva: il pareggio di bilancio ĆØ stato, infatti, scalzato da unĀ incremento della vendita di biglietti. Un dato che, come ha dichiarato il presidente-sovrintendente Michele Dall'Ongaro al quotidiano La Repubblica, ĆØ stato finalmente “metabolizzato”. Dall'Ongaro fa riferimento al crescente numero diĀ giovaniĀ eĀ under 30Ā che quest'anno si sono appassionati alla musica classica: “Per quel che ci riguarda ĆØ il frutto di un lavoro capillare, per intercettare le fasce diĀ pubblico, anche con nuove forme di abbonamento” ha sottolineato il sovrintendente.Ā
Aumento di pubblico
Il pubblico che ha partecipato ai concerti dell'Accademia ĆØ aumentanto di circa ilĀ 10%Ā rispetto alla stagione precedente, parallelamente all'aumento degli abbonati alleĀ stagioni diĀ Sinfonica e Camera. C'ĆØ da riconoscere che, aĀ fronte di un aumento di pubblico, la Santa Cecilia ha deciso di puntare su un'offerta di alto valore, accogliendo sul podio nomi come Kirill Petrenko, Gustavo Dudamele e Martha Argerich, solo per citarne alcuni. Per sensibilizzare un pubblico piĆ¹ giovane, l'Accademia ha puntato non solo sugli spettacoli, ma anche su seminari e workshop, in collaborazione con l'UniversitĆ Luiss. Il settore “Education” dell'ente ha cosƬ coinvolto,Ā in un anno, circa 40.000 studenti.
Amore dei classici
L'Accademia ha puntato non solo su un'offerta nuova e aggiornata al panorama classico contemporaneo, ma anche sui classici di repertorio: e cosƬ, grande successo hanno avuto il Requiem di Mozart diretto dal maestro Antonio Pappano, laĀ Rhapsody in Blue eseguita da Conrad Tao, la Semele di HƤndel diretta da John Eliot Gardiner e i recital di Yefim Bronfman e Grigorij Sokolov. Sempre sotto la direzione di Antonio Pappano, sono aumentate le incisioni discografiche, tra cui le Sinfonie di Bernstein, edite in doppio cd integrale, che ha riscosso numerosi riconoscimenti internazionali. Da oggi, lāOrchestra e il Coro saranno impegnati fino al 17 luglio con due importanti progetti musicali, come lāincisione dellāOtello di Verdi.
Successo social
Il successo dell'Accademia s'impone anche sulle piattaforme social. Sull'app di streaming musicale Spotify, l'orchestra ĆØ ascoltata ogni mese da circa 230.000 utenti. Lo stesso vale per la piattaforma iTunes, mentre sulle pagine Facebook e Instagram interagiscono milioni di utenti, soprattutto in concomitanza con i concerti e gli eventi musicali promossi dall'Accademia.
Ā
Ā