Oggi alle 16:00 a Milano sarà inaugurata la mostra realizzata nell’ambito di ‘Chained’, un progetto sull’arte di strada in città promosso dalla celebre galleria di street art Wunderkammern in collaborazione con Comune, Mm, l’istituto Cervantes e l’ambasciata di Spagna. Per questo evento sono nove gli artisti presenti tra i più conosciuti in questa specialità: 2501, Atomo, Borondo, BR1, C215, Max Rippon, Sam3, Sten Lex ed Edoardo Tresoldi. Partendo dal tema di Expo “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita” gli artisti di Chained indagano le complesse dinamiche che legano gli esseri umani alla natura della quale fanno parte: il processo artistico che guida Chained è spontaneo, naturale, non costretto da schemi prestabiliti.
Le idee degli artisti infatti si sviluppano una accanto all’altra in maniera non gerarchica, seguendo un approccio libero: nuove opere realizzate in esclusiva per il progetto; alcune situate nella sede principale di Via Amari 18 saranno realizzate con diverse tecniche e materiali, e comprenderanno anche sculture e installazioni. All’Instituto Cervantes nel centro storico saranno invece esposti i lavori dei due artisti spagnoli Borondo e Sam3, tra i quali un’opera di Borondo pensata appositamente per la facciata dell’istituzione e visibile da Via Dante.
“È una grande occasione per la street art – ha dichiarato l’assessore Rozza – di mostrare ai milanesi le qualità di un’arte nuova, di grande impatto, praticata dai giovani. La città sarà sicuramente arricchita da opere che fanno discutere: invito i cittadini a visitare le mostre e i luoghi in cui sono state realizzate. Ringrazio la Galleria Wunderkammern, gli artisti e MM SpA che ha curato il progetto per la licenza di agibilità temporanea, quello dell’allestimento e tutto l’iter ammnistrativo-burocratico che ha consentito il successo di questo evento”.