La voce degli ultimi

giovedì 28 Novembre 2024
13.2 C
Città del Vaticano

La voce degli ultimi

giovedì 28 Novembre 2024

L’isola di Pantelleria verso il Patrimonio dell’Umanità Unesco

Rush finale per l’inserimento di Pantelleria nel Patrimonio Unesco. Per la prima volta è stata presentata la candidatura di una pratica agricola, la coltivazione della vite ad alberello che, nelle conche e tra i muretti a secco, permette alle uve di Zibibbo di crescere nonostante il vento, una costante su questo fazzoletto di terra tra Europa e Africa.

”Dopo quattro anni, siamo alla fase finale del percorso di candidatura” ha detto, in occasione di Passitaly, il consigliere giuridico dei ministri dell’Agricoltura e dell’Ambiente Pier Luigi Petrillo. ”Qualora l’Unesco dovesse iscrivere Pantelleria – ha sottolineato Petrillo – lo Zibibbo pantesco diventerebbe un attrattore culturale e turistico”.

”In questi giorni – ha precisato l’esperto giurista – si riunirà a Parigi l’organo ristretto di valutazione, composto dai rappresentanti di cinque Stati: Perù, Kirghizistan, Grecia, Tunisia, Lettonia e Nigeria, che dovrà proporre al Comitato intergovernativo della Convenzione Unesco l’iscrizione o meno della pratica di Pantelleria nella prestigiosa Lista dei Patrimoni Culturali dell’Umanità. La decisione finale sarà assunta a Parigi, nei giorni dal 24 al 28 novembre prossimi da parte dei 161 Stati della Convenzione.

Il ministro delle Politiche agricole, Maurizio Martina, ha assicurato il proprio impegno: “Stiamo già lavorando col territorio confermo l’impegno del governo a sostenere la candidatura a patrimonio dell’Unesco dell’alberello pantesco. Lo seguiremo con grande attenzione perché è una grande opportunità non solo per Pantelleria ma per l’Italia”.

Nell’isola c’è ancora chi coltiva quelle piccole viti, armandosi solo di passione e pazienza. Chi raccoglie a mani nude i grappoli per farli, poi, appassire al sole, senza l’utilizzo di forni o serre di nylon ma seguendo processi esclusivamente naturali.

ARTICOLI CORRELATI

AUTORE

ARTICOLI DI ALTRI AUTORI

Ricevi sempre le ultime notizie

Ricevi comodamente e senza costi tutte le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

Stay Connected

Seguici sui nostri social !

Scrivi a In Terris

Per inviare un messaggio al direttore o scrivere un tuo articolo:

Decimo Anniversario