La voce degli ultimi

sabato 23 Novembre 2024
11.2 C
Città del Vaticano

La voce degli ultimi

sabato 23 Novembre 2024

La tragedia dei gulag in un libro

Giovedì prossimo, 15 febbraio, con inizio alle 19, presso l'Istituto Polacco di Roma si terrà la presentazione del libro “Un mondo a parte” di Gustaw Herling Grudziński (Oscar Mondadori, 2017). Introduce Francesco M. Cataluccio. Con un dossier di testi e documenti dall’archivio di Gustaw Herling. Partecipano Francesco Cataluccio, scrittore e saggista, Helena Janeczek, scrittrice e giornalista, Luigi Marinelli, polonista, Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Małgorzata Zarębińska e Piotr Grodecki eseguono al pianoforte a quattro mani le musiche di Ignacy Jan Paderewski, Maurycy Moszkowski, Artur Malawski e Michał Gronowicz. L'evento è promosso con Mondadori Libri.

“Tra i ghiacci della Siberia, i prigionieri lavorano senza sosta nei boschi a temperature polari – si legge nella locandina della presentazione -: nello stomaco brodo di cavoli e pochi grammi di pane. Sola via d'uscita le automutilazioni che aprono le porte dell'ospedale; unico paradiso, qualche giorno di riposo e una coperta. Con una scrittura di straziante impersonalità che mette il lettore davanti ai nudi fatti, Gustaw Herling – intellettuale cosmopolita che ha vissuto sulla propria pelle lo scandalo del Male nella storia del Secolo breve – racconta il gulag in questo libro-testimonianza che è quasi un Bildungsroman”.

Pubblicato a Londra nel 1951, in Italia nel 1958 e solo negli anni Ottanta in Polonia, “Un mondo a parte” – ha scritto Ignazio Silone – “malgrado tutti gli orrori che descrive, è un libro di pietà e di speranza”.

ARTICOLI CORRELATI

AUTORE

ARTICOLI DI ALTRI AUTORI

Ricevi sempre le ultime notizie

Ricevi comodamente e senza costi tutte le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

Stay Connected

Seguici sui nostri social !

Scrivi a In Terris

Per inviare un messaggio al direttore o scrivere un tuo articolo:

Decimo Anniversario