Categories: Cultura

La Cittadella di Erbil, simbolo del Kurdistan iracheno, in mostra a Roma

È la capitale del Kurdistan iracheno e l’Unesco ha inserito la sua Cittadella alta e inespugnabile nella lista dei siti Patrimonio dell’Umanità. Erbil, luogo ricco di storia e tradizione, crocevia di popoli e culture, è al centro della mostra fotografica “La Cittadella: fascinazioni dell’antica Erbil, cuore del Kurdistan in Iraq”, aperta dal 4 al 14 novembre a Roma nella storica sede della Treccani, a palazzo Mattei di Paganica. Simbolo di una popolazione che non vuole rinunciare a tradizioni e libertà Erbil è entrata drammaticamente al centro delle cronache recenti a causa del conflitto nel nord dell’Iraq. E la sua Cittadella è diventata il simbolo di una popolazione che non vuole rinunciare alla sua antica tradizione di tolleranza e accoglienza.

La mostra, che sarà aperta al pubblico con ingresso libero dalle 10 alle 19 dal lunedì al venerdì, presenta una serie di foto preparata dall’Alta Commissione per la Rivitalizzazione della Cittadella di Erbil (HCECR), con cui la Missione Archeologica Italiana nel Kurdistan Iracheno – Sapienza collabora già da diversi anni. Si possono ammirare la bellezza e il mistero di questo sito archeologico e le attività realizzate dalla Cooperazione Italiana allo Sviluppo in collaborazione con l’HCECR e le istituzioni curde che si occupano della salvaguardia del patrimonio culturale dell’area. Il programma dell’iniziativa è arricchito da due conferenze, il 7 e il 14 novembre, che approfondiranno le dinamiche storiche e sociali che caratterizzano questa complessa realtà.

Sara Sbaffi

Recent Posts

Tanto rumore per nulla

Prometteva tanto, ha regalato il nulla. Juve e Napoli danno vita a novanta minuti di…

21 Settembre 2024

Migranti: il veliero Astral di Open Arms salva 150 persone

Negli ultimi due giorni, Open Arms ha salvato la vita a 150 persone che, a…

21 Settembre 2024

Falabella (Fish): “L’uguaglianza, un diritto delle persone disabili”

Alla luce della decisione di far confluire il portafoglio “Uguaglianza” all’interno delle competenze del commissario europeo…

21 Settembre 2024

Epidemia di Mpox: in Burundi due terzi dei contagiati sono minori

Il dottor Paul Ngwakum di Unicef ha dichiarato che la situazione in Burundi sta peggiorando…

21 Settembre 2024

Maltempo: in Emilia Romagna e nelle Marche è stato di emergenza

Gli eventi atmosferici che si sono abbattuti sull'Emilia Romagna e sulle Marche hanno portato il…

21 Settembre 2024

Papa Francesco festeggia la Guardia di Finanza

Il Pontefice ha accolto in udienza i militari della Guardia di Finanza che festeggiano i…

21 Settembre 2024