Una app per La Scala di Milano e il teatro dell’opera più prestigioso al mondo diventa multimediale.
La partnership con Samsung
Grazie a un progetto realizzato in collaborazione con Samsung e l’agenzia creativa Ett Ad., è ora possibile approfondire la storia del teatro grazie all’utilizzo di occhiali e cuffie per la realtà virtuale e una comunicazione multimediale accattivante. L’app è scaricabile dal foyer grazie alla connessione wi-fi presente in Teatro. Tramite l’applicazione, si accede a una piattaforma che propone un’offerta di servizi variegati che si divide tra temi diversi e viaggi virtuali alla scoperta del teatro.
I totem
Il Museo Teatro alla Scala, inoltre, avrà sette nuove postazioni multimediali posizionate nelle sale che espongono cimeli, sculture, dipinti e i totem touch screen (in italiano e in inglese) che servono ad accompagnare i visitatori attraverso la storia dell’Opera.
La missio
“La missione di un museo moderno – ha detto la direttrice del Museo Donatella Brunazzi a Repubblica – non è solo salvaguardare e conservare un patrimonio artistico-culturale, ma valorizzarlo favorendone la fruibilità e migliorando la qualità dell’esperienza del visitatore. Esporre le opere non basta più”.