Villa Poniatowski aprirà in via del tutto straordinaria la sera di venerdì 31 ottobre. Tre visite guidate – una alle 20, alle 20.20 e alle 20.40 – permetteranno ai tanti che parteciperanno, di ammirare lo splendore della Villa in versione notturna. Continua così l’iniziativa #VenerìalMuseo promossa dal Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo.
È possibile partecipare presentandosi circa dieci minuti prima dell’inizio di ciascuna visita – previa prenotazione – presso la biglietteria del Museo di Villa Giulia, ma le sale di quest’ultimo saranno visibili solo fino alle 19.30. Sarà quindi possibile ammirare i corredi funerari della Necropoli di Terni, Nocera Umbra, Gualdo Tadino e Todi. Di particolare bellezza e valore sono quelli provenienti dalla necropoli della Colombella di Palestrina.
Inoltre sarà possibile ammirare “gli ori” della Tomba della necropoli di Peschiera e alcuni oggetti provenienti dal Santuario Mater Matuta d Satrico. Villa Poniatowski è stata acquistata dallo Stato nel 1989 per permettere l’ampliamento del vicino Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia e realizzare così il “Polo museale etrusco di Roma”. La Villa deve il suo nome a Stanislao Ponitowski, nipote dell’ultimo re di Polonia, che acquisto la villa nel 1971.