La voce degli ultimi

venerdì 10 Gennaio 2025
16 C
Città del Vaticano

La voce degli ultimi

venerdì 10 Gennaio 2025

Horvat si racconta in “Storia di un Fotografo”

Frank Horvat, fra i massimi fotografi viventi, si racconta in una mostra allestita presso gli spazi di Palazzo Chiablese, a Torino, dove presenta la sua personale “Storia di un Fotografo”, estemporanea di cui è anche il curatore. Gli scatti, esposti fino al 20 maggio, sono oltre 200: eclettici, raccolti non in ordine cronologico o tematico, ma secondo chiavi come luce, condizione umana, metafore. Non solo. Presenti anche le “Dumb Photos”, un'espressione difficilmente traducibile che indica qualcosa fra lo sciocco e il bizzarro.

La mostra

Come riporta l'Ansa, la mostra, voluta dal direttore dei Musei Reali Enrica Pagella, con il sostegno della Regione Piemonte e la sponsorizzazione di Reale Mutua, è introdotta da un video. Anche se per il fotografo mancato poeta che sottolinea di sapere ancora a memoria Leopardi “è completamente stupido essere costretti a guardare la realtà attraverso uno schermo” e non invece con gli occhi, o meglio con l'obiettivo dell'inseparabile Canon compatta.

La vita

Nato in Istria nel 1928 da padre ungherese e madre austriaca, fuggito con la famiglia a Lugano, con studi all'Accademia di Brera e affermazione come fotografo di moda nella Firenze del 1950, poi per anni fotoreporter in giro per il mondo, di base a Parigi. A completare il percorso, un gruppo di scatti di altri grandi maestri, che Horvat ha scelto all'interno della sua collezione privata.

ARTICOLI CORRELATI

AUTORE

ARTICOLI DI ALTRI AUTORI

Ricevi sempre le ultime notizie

Ricevi comodamente e senza costi tutte le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

Stay Connected

Seguici sui nostri social !

Scrivi a In Terris

Per inviare un messaggio al direttore o scrivere un tuo articolo:

Decimo Anniversario