La parola più cliccata del 2014 su Google? “Risparmio”. La crisi finanziaria sbarca su internet e influenza i gusti degli internauti italiani che, attraverso il più importante motore di ricerca al mondo, tentano di far quadrare i costi di casa e famiglia attraverso le proposte sul web. Gli ambiti di risparmio più ricercati sono quelli inerenti al riscaldamento, all’acqua e al carburante. Ma anche risparmiare sul “matrimonio”, sui “rifiuti” e sulla batteria dello smartphone, evidentemente di durata troppo breve rispetto alle esigenze degli utenti.
A rendere noti i risultati dei “Google trends 2014” relativi alle ricerche degli utenti italiani e del loro rapporto con l’economia, la cultura, la società…è la rivista economica Il Sole 24 Ore che, dal proprio sito, riporta i risultati dell’anno appena conclusosi. Il 2014 è stato anche l’anno dello sport, con i Mondiali di calcio tra i primi posti in classifica insieme a novità tecnologiche con l’iPhone 6, e personaggi famosi, in primis Robin Williams recentemente scomparso e la salute di Michael Schumacher. Restano come sempre super ricercati i temi di grande interesse, insieme ai fatti di cronaca e attualità, primo tra tutti la diffusione del morbo Ebola e i casi di cronaca nera.