Roma apre la XXVI edizione di AltaRomaAltamoda nel segno dei giovani e delle novità, classificandosi come la capitale scopritrice di nuovi talenti. In passerella dal 30 gennaio al 2 febbraio tra i maestri della sartoria e le più prestigiose maison del calibro di Gattinoni, Balestra, Borbone e Curiel, sfileranno le collezioni di cinque nuove forbici dell’alta moda grazie al progetto di scouting ‘Who Is On Next? ‘ presentato da Altaroma in collaborazione con Vogue Italia. Soddisfatta la presidente di Altaroma, Silvia Venturini Fendi, come dichiara: “Sono felice che abbiano confermato la loro presenza in calendario le grandi maison – ha sottolineato – accanto a sempre più numerosi talenti emergenti che hanno mosso i loro primi passi proprio qui a Roma, grazie al progetto di scouting ‘Who Is On Next?’. Grazie all’impegno e al grande sostegno di tutte le professionalità coinvolte nell’organizzazione, siamo fiduciosi sulla possibilità di realizzare una buona manifestazione”.
Tessuti pregiati, cuciti da mani d’oro , ricamati e realizzati con sapiente e lungo lavoro fanno degli abiti veri e unici pezzi d’arte che non potevano che trovare spazio in un luogo simbolo dell’arte. Quest’anno infatti palcoscenico della kermesse saranno il MAXXI e l’Auditorium Parco della Musica. Il MAXXI in tema con l’evento ha allestito in collaborazione con Altaroma, la mostra “Bellissima”, visitabile fino al 3 Maggio, che esporrà i capolavori dell’alta moda italiana dal 1945 al 1968.
Da corredo a questo evento ci saranno mostre dedicate all’artigianato sartoriale, ai nuovi tessuti, alla creatività, presentazione di libri e raccolte fotografiche. Infine la partecipazione di quattro scuole: Ied Roma, Accademia di Costume e Moda, Accademia dei Sartori, Accademia delle Belle Arti di Frosinone e lo Iuav di Venezia che consolidano Roma sul mercato internazionale e offrono lo stimolo per ridare smalto al settore commerciale e speranze a nuovi designers.