Dal 20 novembre al 25 febbraio 2015 a Seoul avrร inizio una mostra del pittore Giorgio Morandi. Lโevento nato dalla collaborazione tra il National Museum of Modern and Contemporary Art di Deoksugung e lโistituzione Bologna Musei, vuole presentare i principali nuclei tematici della collezione. Non si tratterร di unโantologia, ma piuttosto di un percorso volto ad esaltare la ricerca artistica di un autore universalmente riconosciuto, le cui opere traducono la sua esperienza umana e poetica, oggetti e paesaggi familiari per arrivare a cogliere lโessenziale nellโidea stessa di pittura.
Allโinterno della mostra, oltre ad acquarelli, dipinti, incisioni provenienti dal Museo italiano, saranno accolti i lavori di artisti coreani che si sono ispirati al maestro bolognese. Un momento di ulteriore approfondimento della vita e della poetica del pittore รจ dato dalla proiezione del film โLa polvere di Morandiโ, un documentario del regista Mario Chemello, prodotto da Imago Orbis in collaborazione con il Museo Morandi e con il contributo della Film Commission dellโEmilia Romagna.
Il progetto rientra allโinterno di un programma di scambio culturale condiviso dalla cittร di Bologna e di Seoul, in occasione della celebrazione dei 130 anni di relazioni diplomatiche tra Italia e Corea.