La voce degli ultimi

domenica 22 Dicembre 2024
2.6 C
Città del Vaticano

La voce degli ultimi

domenica 22 Dicembre 2024

Genova: l’alluvione ha causato danni a edifici culturali per 2,5 milioni di euro

Sono stimati per circa 2,5 milioni di euro i danni causati dall’alluvione a Genova agli edifici che sono sede di attività culturali. Il calcolo è stato eseguito dalla Regione Liguria e dal Comune del capoluogo e non comprende i beni che sono di diretta competenza ministeriali per i quali si sono registrati danni per oltre 1 milione di euro.

Proprio ieri mattina, il pesante bilancio è stato consegnato al ministro dei beni e attività culturali Dario Franceschini dall’assessore ligure alla cultura Angelo Berlangieri. In una lettera accompagnatoria alla relazione gli assessori Berlangieri e Sibilla hanno sottolineato come “oltre alla quantificazione dei danni materiali subiti dalle strutture, non di trascurabile entità è anche il danno di immagine che l’evento ha purtroppo portato alla Liguria e che rischia di avere ricadute pesantissime sull’afflusso dei visitatori e sul buon esito delle politiche di promozione e valorizzazione culturali e turistiche del territorio”.

Dopo l’alluvione del 10 ottobre scorso, l’edificio che ha riportato i maggiori danni è il Museo di Storia Naturale. Circa tre metri di acqua, 2500 mq alluvionati, infissi ed elementi di arredo rovinati e strumentazione scientifica tecnica danneggiata. Secondo la stima i costi per riportare il museo al suo originario funzionamento ammontano a circa 812 mila euro, escluse le attrezzature scientifiche per le quali si prevede una spesa di circa 300 mila euro.

ARTICOLI CORRELATI

AUTORE

ARTICOLI DI ALTRI AUTORI

Ricevi sempre le ultime notizie

Ricevi comodamente e senza costi tutte le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

Stay Connected

Seguici sui nostri social !

Scrivi a In Terris

Per inviare un messaggio al direttore o scrivere un tuo articolo:

Decimo Anniversario