La voce degli ultimi

giovedì 9 Gennaio 2025
13.7 C
Città del Vaticano

La voce degli ultimi

giovedì 9 Gennaio 2025

“Etruschi di Perugia”, la mostra italiana al Castello di Bratislava

Si inaugurerà domani 30 ottobre al Castello di Bratislava la mostra “Etruschi di Perugia” e rimarrà aperta fino al 29 marzo 2015. L’esposizione, organizzata dal Museo Nazionale Slovacco e dall’Istituto Italiano di Cultura in collaborazione con il Museo Archeologico Nazionale dell’Umbria e con l’Ambasciata d’Italia, è la prima esposizione sugli Etruschi in Slovacchia.

Sarà composta da 80 reperti provenienti dal Museo Archeologico Nazionale dell’Umbria e si svilupperà in un percorso volto ad illustrare l’evoluzione di questo popolo preromano. Molti dei reperti, tra i quali quelli ritrovati recentemente negli scavi sotto la cattedrale di San Lorenzo a Perugia, escono per la prima volta dall’Italia per essere esposti in un altro paese. Tra i pezzi più belli che verranno esposti ci sono un “kottabos” – un’anfora a figure nere del pittore di Micali – e la statuetta “potnia theron” che rappresenta una divinità femminile.

La mostra “Etruschi di Perugia” sarà patrocinata dal Ministro della cultura slovacco Marek Madaric con la collaborazione dei Comuni di Perugia e Bratislava, città gemellate da 50 anni. Inoltre questa esposizione rappresenta in Slovacchia uno degli eventi più importanti del Semestre italiano di Presidenza del Consiglio dell’Unione Europea.

ARTICOLI CORRELATI

AUTORE

ARTICOLI DI ALTRI AUTORI

Ricevi sempre le ultime notizie

Ricevi comodamente e senza costi tutte le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

Stay Connected

Seguici sui nostri social !

Scrivi a In Terris

Per inviare un messaggio al direttore o scrivere un tuo articolo:

Decimo Anniversario