Categories: Cultura

E’ USCITO IL LIBRO “FERITA AFGHANA. STORIE DI SOLDATI ITALIANI IN 10 ANNI DI MISSIONE”, DI MAURIZIO PICCIRILLI

Logo Interris - E' USCITO IL LIBRO "FERITA AFGHANA. STORIE DI SOLDATI ITALIANI IN 10 ANNI DI MISSIONE", DI MAURIZIO PICCIRILLI

Logo INTERRIS in sostituzione per l'articolo: E' USCITO IL LIBRO "FERITA AFGHANA. STORIE DI SOLDATI ITALIANI IN 10 ANNI DI MISSIONE", DI MAURIZIO PICCIRILLI

Giovedì 7 maggio 2015 alle 18.00, presso Spazio5 in via Crescenzio 99/d a Roma, il giornalista Maurizio Piccirilli ha presentato “Ferita afghana. Storie di soldati italiani in dieci anni di missione” ,Edizioni Mursia, con Rosaria Tallarico e Antonella Vicini.

La missione italiana in Afghanistan dura ormai da più di dieci anni. È costata la vita a 52 soldati e circa un centinaio di militari del nostro contingente sono stati colpiti in agguati o attentati che hanno subito durante le loro operazioni di controllo del territorio o di assistenza alla popolazione locale. Maurizio Piccirilli ha raccolto la testimonianza di dieci soldati rimasti feriti durante la loro missione in un Paese lacerato da trent’anni di conflitti e conteso dalle maggiori potenze mondiali. Uomini e donne dell’Esercito italiano raccontano i momenti drammatici del loro ferimento, la nostalgia per la famiglia, l’orgoglio di servire la patria, il dolore per chi è rientrato in Italia avvolto nel Tricolore e l’affetto nei confronti di quei commilitoni con cui hanno condiviso un’esperienza unica e straordinaria in una terra lontana, ostile, ma anche ricca di umanità e tradizioni millenarie. Nelle loro parole ci sono le emozioni, la paura, il coraggio che hanno provato tra la sabbia e le montagne afghane, ma anche il desiderio di non darsi per vinti e di continuare a servire il nostro Paese.

Durante la presentazione del libro sono state anche esposte alcune foto scattate durante la realizzazione del reportage “Shamal – Fuoco sotto polvere” a cura di Giovanni Currado per Agrpress, andato in onda su TG3 – Agenda del mondo nel gennaio 2013.

redazione: