La voce degli ultimi

lunedì 23 Dicembre 2024
8.4 C
Città del Vaticano

La voce degli ultimi

lunedì 23 Dicembre 2024

David Bowie arriva al cinema: in sala il film sulla mostra dell’artista

Una carriera lunga 50 anni sbarca sul grande schermo: è l’esclusivo tour cinematografico su David Bowie realizzato grazie alla più grande mostra mai allestita sul camaleontico artista rock che cambiò le regole della musica, aggiungendo il glam alle graffianti note del decennio precedente. “David Bowie Is”, al Victoria and Albert Museum di Londra, nel 2013 ha ottenuto numeri record: in pochi mesi oltre 300 mila persone hanno visitato l’esposizione.

Il film, che arriverà nelle sale europee il 25 e il 26 novembre, è girato tra le sale del museo inglese, dal regista della Cerimonia di Apertura dei Giochi Olimpici di Londra 2012 Hamish Hamilton: David Bowie Is è un viaggio tra le innumerevoli trasformazioni e personaggi di Bowie, dal Major Tom di Space oddity a Ziggy Stardust, dal Thin White Duke di Station to Station al diafano post-rocker di Heroes. Sono oltre 300 gli oggetti esposti fra filmati, fotografie, testi scritti a mano, storyboard per i video, bozzetti di costumi e scenografie. Ad accompagnare la visione, i racconti dello stilista giapponese Kansai Yamamoto e del front-man dei Pulp Jarvis Cocker, e dei curatori della mostra, Victoria Broackes e Geoffrey Marsh.

Inoltre, la raccolta definitiva di tutto il meglio della musica di Bowie, verrà pubblicato su etichetta Parlophone il 17 novembre con il titolo “Nothing has changed”: oltre ai successi che vanno dal 1964 al 2014, l’album comprende anche del materiale non pubblicato in precedenza e brani presentati per la prima volta.

ARTICOLI CORRELATI

AUTORE

ARTICOLI DI ALTRI AUTORI

Ricevi sempre le ultime notizie

Ricevi comodamente e senza costi tutte le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

Stay Connected

Seguici sui nostri social !

Scrivi a In Terris

Per inviare un messaggio al direttore o scrivere un tuo articolo:

Decimo Anniversario