Per celebrare il cinquantesimo anniversario dalla morte di Totò, l’Istituto Poligrafico de Zecca dello Stato ha emesso una moneta da collezione dedicata al celebre comico napoletano Antonio de Curtis.
La moneta dedicata a Totò
La moneta vale 5 euro ed è realizzata in metallo bronzital-cupronichel. Il disegno è stato progettato dall’artista incisore della Zecca Uliana Pernazza. Per la versione “fior di conio/Su“, della moneta verranno prodotti 15.000 pezzi. Sul dritto l’attore nato nel rione Sanità è rappresentato in una tipica maschera teatrale, ritratto ispirato a una foto di Guy Bourdn. Sul rovescio, invece, sono incisi elementi cinematografici con al centro la caratteristica “mossa” delle mani del “principe della risata”. In alto, vicino alla scritta “5 euro” campeggia la firma autografa di Totò; in basso, invece sono riportate rispettivamente la data della scomparsa e l’anno di emissione della moneta.
La Zecca celebra De Sanctis, i Sassi di Matera e il Castello del Buonconsiglio
La Zecca di Stato ha emesso anche altre tre monete da collezione. Una per celebrare il bicentenario della nascita di Francesco De Sanctis, scrittore, filosofo, storico della letteratura e politico. Per la versione “proof”, la moneta è stata realizzata dall’artista incisore Annalisa Masini e ne verranno prodotti 3.000 pezzi. Inoltre, sono due le monete della serie “Italia delle Arti“. La prima da 10 euro in argento dedicati ai Sassi di Matera, patrimonio mondiale dell’umanità, realizzata da Maria Angela Cassoli. La seconda del valore di 5 euro, invece, è dedicata al complesso monumentale del Castello del Buonconsiglio di Trento composto da costruzioni di epoca diversa, tra le quali spiccano Castelvecchio e Torre Aquila, famosa per il celebre “ciclo dei mesi”. A realizzare quest’ultima moneta, di cui ne verranno prodotti 3.000 pezzi, è stata realizzata dall’artista incisore Silvia Petrassi.