Era stato presentato a febbraio il progetto: una galleria virtuale in cui artisti potessero esporre le proprie opere e incontrare un pubblico e potenziai acquirenti, senza tuttavia sostenere alcun costo, grazie a un nuovo mobile social network dedicato a tutti gli appassionati di arte contemporanea, da chi la fa a chi la colleziona.
Oggi, l’arte “social” i UbqArt – questo il nome del progetto – esce finalmente dal mondo virtuale per presentarsi e allestire una mostra vera e propria. Negli spazi del complesso della Casa Internazionale delle Donne a Roma viene presentato il progetto del primo social network dell’arte a respiroglobale con una collettiva di 10 artisti scelti tra gli aderenti di Ubqart: Giampaolo Atzeni, Laura Barbarini, Valeria Cademartori, Luigi Athos De Blasio, Elena Lapeña, Viviana Mauriello, Gianfranco Nonne, Vincenzo Scolamiero, Emanuele Scoppola, Maria Gloria Sirabella.
Il social è piuttosto semplice: tutti gli artisti hanno la possibilità di iscriversi e pubblicare, senza alcun costo, le immagini delle loro opere o della loro vita professionale, comunicando le novità sulle loro attività a tutti i soggetti appartenenti alla community e, attraverso di loro, entrare in contatto con una più ampia quota di pubblico. Allo stesso tempo, gli utenti interessanti all’arte possono ammirare le opere postate, votarle e commentarle, ma anche ripubblicarle su tutti i media digitali a partire dai principali social network a cui sono collegati. Inoltre, con la versione mobile, consente agli utenti di localizzare gli studi o gli atelier o qualunque luogo fisico di riferimento della produzione degli artisti inseriti nel network, individuando facilmente quelli che operano vicino ai luoghi in cui di volta in volta l’utente si viene a trovare.