La voce degli ultimi

sabato 21 Dicembre 2024
6.4 C
Città del Vaticano

La voce degli ultimi

sabato 21 Dicembre 2024

Da Firenze la Carta Unesco per la cultura

Una carta che promuova la cultura come motore di un nuovo sviluppo sostenibile, integrandola nell’agenda 2015 dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite: è la Dichiarazione di Firenze, firmata alla giornata conclusiva del terzo Forum Unesco.

Dopo le prime 2 edizioni di Monza, il Forum mondiale per la cultura e le industrie culturali è appordato a Firenze: oltre 300 i partecipanti da tutto il mondo, 140 giornalisti, 20 incontri, 90 interventi, due tavole rotonde e una mostra in tre giorni. I lavori sono stati aperti dal ministro Dario Franceschini e coordinati dalla direttrice generale Unesco Irina Bokova, che ha spiegato: “Vitalità culturale è sinonimo di innovazione e diversità. La cultura crea posti di lavoro, genera ricavi e stimola la creatività: è un vettore multiforme di valori e identità, nonchè una leva che promuove l’inclusione sociale e il dialogo”.

Sostenere la cultura singifica anche investire sui talenti, sulla creatività e sulla contemporaneità, come ha spiegato il ministro Franceschini: “Il governo italiano conferma tutto il suo appoggio all’operato dell’Unesco. Gli investimenti sono uno degli strumenti per uscire dalla crisi. La cultura – ha concluso – deve essere un veicolo di dialogo nel mondo e non può essere valutata solo sulle logiche di mercato”.

ARTICOLI CORRELATI

AUTORE

ARTICOLI DI ALTRI AUTORI

Ricevi sempre le ultime notizie

Ricevi comodamente e senza costi tutte le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

Stay Connected

Seguici sui nostri social !

Scrivi a In Terris

Per inviare un messaggio al direttore o scrivere un tuo articolo:

Decimo Anniversario