Categories: Cultura

CARTOONS ON THE BAY, A VENEZIA IL FESTIVAL DELL’ANIMAZIONE TELEVISIVA

Logo Interris - CARTOONS ON THE BAY, A VENEZIA IL FESTIVAL DELL’ANIMAZIONE TELEVISIVA

Logo INTERRIS in sostituzione per l'articolo: CARTOONS ON THE BAY, A VENEZIA IL FESTIVAL DELL’ANIMAZIONE TELEVISIVA

Il festival dell’animazione televisiva e cross-mediale “Cartoons on the Bay” sbarca a Venezia per la sua 18ma edizione. L’evento, promosso da Rai e organizzato da Rai Com, si svolgerà dal 16 al 18 aprile 2015 presso il Palazzo Labia di Venezia. Anche quest’anno verranno premiati i partecipanti al concorso nazionale scelti tra le 8 categorie possibili: Serie Tv Preschool (fino a 6 anni); Serie TV Kids (da 7 a 11 anni); Serie TV Tween (da 12 a 14 anni); Prodotti Educativi e Sociali – Premio Unicef; Piloti di Serie TV; Opere Pubblicitarie e Promozionali; Animazione Interattiva e, infine, Cortometraggi.

La giuria internazionale che giudicherà gli elaborati è di tutto rispetto. La cinquina di quest’anno è formata infatti da: Sophie Boè, Responsabile co-produzioni e acquisti per famiglie e ragazzi gruppo CANAL+; Costanza Esclapon (Presidente di Rai Com); Albert Hanan Kaminski (Pulcinella Award alla carriera 2015); Anthony LaMolinara (Pulcinella Special Award 2015); Sergio Stivaletti (Special Effects and make-up Artist). Novità di questa edizione, il premio Pitch Me!, dedicato allo sviluppo di nuovi progetti, che verranno giudicati dal trio di giuria Cinzia Leone, Guido Manuli e Roberto Recchioni.

Il Pulcinella Special Award 2015 verrà conferito a Sylvia Anderson, la creatrice di molte delle più importanti serie televisive degli ultimi cinquant’anni, da Thunderbirds a Spazio 1999. Inoltre, due premi speciali verranno assegnati a dei maestri del cross-media: Marty O’Donnel, autore delle soundtracks di tanti videogames di successo, ed Anthony LaMolinara, Oscar per gli effetti speciali di Spiderman 2.

Non mancheranno numerose anteprime, alle quali avranno la fortuna di partecipare gli alunni delle scuole del capoluogo veneto. Le scuole elementari – in apertura di manifestazione giovedì 16 – parteciperanno alla programmazione de Le vacanze del Piccolo Nicolas, secondo film tratto dalle avventure di uno dei personaggi più amati della letteratura illustrata francese. Il giorno dopo toccherà alle scuole medie che vedranno in anteprima italiana Il libro della vita, prodotto da Guillermo Del Toro. Il film uscirà nelle sale il 28 maggio prossimo distribuito da 20th Century Fox Italy. Infine, Thunderbirds are Go!, la nuova serie ispirata ai personaggi creati da Sylvia Anderson, di cui verranno presentati in anteprima i primi due episodi in contemporanea con il Regno Unito.

Le sorprese non finiscono qui! Verrà proposta, in concomitanza con Expo Milano “Nutrire il pianeta, energia per la vita”, la miniserie Young Leonardo, realizzata appositamente per l’esposizione universale. Per l’occasione, il Direttore Generale dell’UNICEF Paolo Rozera tratterà un tema fondamentale nel panel Bambini tra nutrizione e malnutrizione. DeAKids parlerà di alimentazione con Emanuela Tabasso, vincitrice di Junior Masterchef Italy.

Inoltre, Rai Expo in collaborazione con Rai Gulp, Rai Fiction e Rainbow presentano Ricette a colori (50 puntate x 4’), un programma sulla sana e corretta alimentazione veicolato dalle Winx. In ogni puntata lo chef Alessandro Circiello, accompagnato dalla conduttrice di Rai Gulp Carolina Rey, cucinerà una ricetta associata a un colore della piramide alimentare, alla stagionalità degli alimenti, alla eco-sostenibilità degli ingredienti. Il programma andrà in onda per tutto il periodo dell’Expo e sarà anche un cooking show live itinerante. Cartoons on the Bay si riconferma un appuntamento imperdibile per bambini e ragazzi, ma anche per tutti gli adulti interessati alla comunicazione e all’intrattenimento multimediale.

Milena Castigli: