La voce degli ultimi

venerdì 24 Gennaio 2025
16.5 C
Città del Vaticano

La voce degli ultimi

venerdì 24 Gennaio 2025

CAPOLAVORO DEL PITTORE LUCIAN FREUD VENDUTO PER 56 MILIONI DI DOLLARI

Il quadro di Lucian Freud “Benefits Supervisor Resting” (L’ispettrice dei sussidi addormentata) è stato venduto all’asta per 56,2 milioni di dollari da Christie’s di New York che ha aperto le sue porte per accogliere i collezionisti di tutto il mondo venuti ad assistere all’asta di Arte Contemporanea di primavera.

L’opera ritrae un donna nuda obesa, “Big Sue”, che si rilassa sul divano, immagine che ribalta i canoni della bellezza femminile in voga. E’ considerato uno dei più celebrati lavori dell’artista berlinese, nipote del padre della psicanalisi Sigmund. E’ partito da 30 milioni di dollari e si è fermato a 56, superando così  un’altra versione di “Benefits Supervisor Resting” del 1995 che fu acquistato nel maggio 2008 da Christie’s per 33.641.000 dollari e che finora deteneva il record per un’opera di Freud. Il top lot dell’asta di Christie’s è stato il capolavoro dell’artista statunitense Mark Rothko, “No. 10” del 1958, che ha sfiorato il record con 81.925.000 dollari. Tra gli altri record Robert Rauschenberg, Giovanni Anselmo, Robert Ryman e Sturtevant.

Lucian ha realizzato ritratti di un crudo realismo che è stato il suo tratto distintivo. “Voglio che la pittura sia carne” affermò l’autore parlando della sua arte, una definizione che “cade a pennello” per la “Benefits Supervisor Resting”. Gli ultimi passaggi in asta di importanti dipinti del Freud risalgono allo scorso anno: nel febbraio 2014 da Sotheby’s a Londra il ritratto di “Lady Lambton” , figura centrale della vita dell’artista per oltre 25 anni,  è stato venduto per  4.920.861 dollari  mentre da Christie’s a New York il 12 novembre 2014 “Julie and Martin“, realizzato nel 2001 ha raggiunto i 16 milioni di dollari.

ARTICOLI CORRELATI

AUTORE

ARTICOLI DI ALTRI AUTORI

Ricevi sempre le ultime notizie

Ricevi comodamente e senza costi tutte le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

Stay Connected

Seguici sui nostri social !

Scrivi a In Terris

Per inviare un messaggio al direttore o scrivere un tuo articolo:

Decimo Anniversario