Quando si festeggia un anniversario importante, nel resto del mondo, si pensa a tante iniziative ma poi si sceglie un modo per festeggiare quel giorno. Non così in Brasile dove la tradizione fa festa per quattordici mesi! Proprio così avviene per la calda e colorata Rio de Janeiro che celebra i suoi 450 anni con 200 eventi tra spettacoli, danze, musica, sport e manifestazioni. L’inaugurazione è arrivata a Capodanno con i fuochi d’artificio e gli esclusivi e graditi auguri di Papa Francesco, inviati in un video messaggio apparso sui maxi schermi di tutte le spiagge in festa. Ma le celebrazioni inziano adesso. Il 1 Marzo si omaggeranno coloro che quattro secoli fa hanno portato questa splendida laguna carioca a diventare un paradiso terrestre. Saranno innovative e sorprendenti anche le tradizionali feste come il Carnevale, San Sebastiano e San Giorgio.
Multietnica e socialmente stratificata, Rio permetterà che ogni quartiere possa festeggiare nel rispetto delle diverse tradizioni culturali, ma tutte con un comune denominatore: esaltare l’unicità della città carioca. Al “Comitato Rio 450” è stato affidato il compito di rappresentare Rio scavando nella storia e nel patrimonio. Marzo promette cinque variopinti weekend con Cidade Maravilhosa, Gentileza Gera Gentileza, Do Leme ao Pontal, Minha Alma Canta e Aquele Abraço. Luglio sarà dedicato alla scuola e ai bambini. Il mese di ottobre, il municipio consegnerà sei “regali” alla città scelti dai suoi abitanti che consisteranno in progetti, manifestazioni culturali e nuove infrastrutture. Due mesi, novembre e dicembre ruoteranno intorno all’eredità africana.
Un festival infinito che prevede anche cinque grandi tour: Hangar Rio450, un percorso virtuale per rivisitare 450 anni di storia, il Passaporto Carioca dei Musei che permette ai cariocas un free pass per ammirare i musei della città, il Progetto Memoria Carioca una raccolta di foto e oggetti con i quali i cariocas raccontano le loro origini e la loro evoluzione con la città, laRio450 Biblioteca con i titoli sulla storia e la cultura di Rio de Janeiro nei suoi vari aspetti e i Rio450 Games eventi di prova dei Giochi Olimpici del 2016 che continueranno a tenere alti i riflettori su questa danzante città.