Pinocchio, il protagonista principale del romanzo di Carlo Lorenzini, detto Collodi, ha sempre affascinato bambini e ragazzi di ogni generazione. Riproposto dalla Disney come cartone animato, dal cinema, dal teatro e in ogni forma di spettacolo, il burattino di legno andrà in onda questa sera su Rai Tre nella versione proposta da Roberto Benigni, che interpreta il protagonista.
La trama del film segue quasi interamente il copione tracciato dal racconto originale dello scrittore fiorentino. Nella rilettura di Pinocchio del premio Oscar una delle varianti è possibile individuarla nel prologo, quando la fata turchina – interpretata dalla moglie Nicoletta Braschi – anticipa l’intenzione con cui il regista si è avvicinato a quest’opera: “Dare allegria è la cosa più bella che si possa fare al mondo”. Per questo motivo Benigni ha volontariamente scelto di eliminare alcuni aspetti cupi del romanzo.
A concludere un finale a sorpresa dove l’ombra del burattino, ancora irriducibilmente indisciplinato, si stacca dal corpo di Pinocchio divenuto ragazzo per inseguire una farfalla. Il tutto è raccontato in chiave comica e classica contemporaneamente con l’aiuto di alcuni effetti speciali che lo rendono del tutto originale.