La voce degli ultimi

giovedì 19 Dicembre 2024
14.2 C
Città del Vaticano

La voce degli ultimi

giovedì 19 Dicembre 2024

ASTA DA RECORD A NEW YORK, PICASSO BATTUTO A 179 MILIONI DI DOLLARI

“Donne di Algeri, (versione 0)” di Pablo Picasso con i suoi numeri da capo giro ha spodestato Francis Bacon e Edvard Munch. Il dipinto che rappresenta una scena in un harem del 1955 è stato battuto per per 179,4 milioni di dollari, il record di sempre per un quadro all’asta. Il prezzo pagato da un anonimo compratore, è andato ben oltre i 142 milioni investiti due anni fa per il trittico “Tre Studi di Lucian Freud” di Bacon e i 120 per la famosa tela dell’artista espressionista norvegese.

Anche nel mondo della scultura è stato raggiunto un nuovo record mondiale con “Pointing man” di Alberto Giacometti venduta per 141 milioni di dollari. L’asta, condotta da Brett Gorvy, includeva opere selezionatissime. I pezzi acquistati sono solo 35 ma di rango, e in generale sono andati ben oltre le stime di partenza. Il Picasso, come il Giacometti, erano partiti da 100 milioni di dollari ma poi i prezzi sono saliti a colpi di milioni fino ai risultati finali fuori ogni aspettativa.

Nel catalogo anche un’opera italiana ha fatto il suo ingresso, si tratta della tela “Concetto Spaziale-Attesa” di Lucio Fontana. Il Monet “House of Parliament at Sunset”, ha chiuso a 36 milioni di dollari: era stato messo in vendita dal collezionista tedesco Frieder Burda, che per anni lo aveva esposto nel suo museo di Baden Baden.

ARTICOLI CORRELATI

AUTORE

ARTICOLI DI ALTRI AUTORI

Ricevi sempre le ultime notizie

Ricevi comodamente e senza costi tutte le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

Stay Connected

Seguici sui nostri social !

Scrivi a In Terris

Per inviare un messaggio al direttore o scrivere un tuo articolo:

Decimo Anniversario