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Alla Triennale di Milano al via il progetto “Lampedusa. La Cattedrale di Solomon”

Lampedusa, lā€™isola piĆ¹ a Sud dellā€™Italia, si configura geograficamente come la porta d’ingresso per il flusso di migranti in arrivo dalle coste dell’Africa settentrionale. Rappresenta il simbolo di una tensione tra aree povere e aree ricche del mondo che ha nel fenomeno dellā€™emigrazione di massa e nelle tragedie quotidiane legate alla traversata del Mediterraneo le sue manifestazioni piĆ¹ evidenti.

Da Re Salomone a Solomon

ā€œLa Cattedrale di Solomonā€œ fa riferimento a Solomon, un giovane migrante nigeriano approdato a Lampedusa e a Re Salomone, terzo Re dā€™Israele famoso per la sua saggezza, costruttore del primo Tempio. Tra i due personaggi passano 3000 anni, praticamente tutta la nostra storia.

La mostra nasce da una riflessione sul tema delle migrazioni, sullo spazio geografico limitato della terra e sui temi della convivenza e condivisione. I flussi migratori del nostro tempo sottolineano la contraddizione tra lā€™idea di un mondo ā€œinfinito e dominabileā€ e uno che invece ĆØ ā€œfinito e indominabile. Questi flussi testimoniano allora una realtĆ  cruda quanto scomoda: l’inadeguatezza del nostro pensiero.

L’architettura per comprendere il mondo

Lā€™architettura puĆ² smuovere le coscienze suggerendo una visione critica del mondo contemporaneo dove viene meno il concetto di civiltĆ , legato alla possibilitĆ  per i migranti di una vita migliore.

Il progetto in mostra rappresenta una sorta di santuario ipogeo dedicato alle tragiche vicende di cui oggi lā€™isola ĆØ teatro. Una cattedrale invisibile nel corpo roccioso dellā€™isola, un duplice spazio fisico e spirituale, che permette allā€™isola di riscoprire la sua (e la nostra) interioritĆ .

Progetto biennale

Il progetto, coordinato da Renato Rizzi, viene illustrato tramite una serie di modelli in gesso e cartoncino, che rappresentano la geografia sommersa del Mediterraneo, i fondali e i profili dellā€™isola e alcune sezioni dellā€™intervento proposto. Lā€™opera architettonica pensata per lā€™isola di Lampedusa vuole mettere in relazione la spiritualitĆ  interiore dell’isola con la spiritualitĆ  interiore delle anime “migranti”.

Il progetto in mostra ĆØ il risultato del lavoro di due anni compiuto con gli studenti IUAV del 1 e del 3 anno, e di due cicli di lezioni teoriche (le Decadi) tenute dal filosofo delle idee Andrea Tagliapietra (UniversitĆ  Vita e Salute S. Raffaele) sui temi: “Le migrazioni dello spiriti europeo” e “La pazienza del fare”.

Brodsky

Inoltre, ĆØ presente un disegno dellā€™architetto russo Alexander Brodsky. Molte delle sue architetture sono leggermente inclinate in avanti, probabilmente per il vento delle steppe siberiane, cosƬ come i suoi personaggi migranti in quella lunga processione disegnata per la mostra.

Dal 08 Giugno 2017 al 16 Luglio 2017 alla Triennale di Milano (Mi).

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