Categories: Cultura

Al via Passeggiate Fotografiche Romane

Logo Interris - Al via Passeggiate Fotografiche Romane

Logo INTERRIS in sostituzione per l'articolo: Al via Passeggiate Fotografiche Romane

Il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo (Mibact) ha accolto la richiesta di un sostegno alla visibilità e alla messa in rete da parte di numerose realtà operanti nell’ambito della scena fotografica romana con l’iniziativa “Passeggiate Fotografiche Romane”.

Secondo Lorenza Bravetta, Consigliere del Ministro Dario Franceschini: “Il progetto di valorizzazione del patrimonio fotografico è incentrato su tre assi: conservazione e valorizzazione degli archivi, creazione contemporanea e internazionalizzazione degli autori, educazione all'immagine e alta formazione. La mappatura e conseguente analisi delle realtà fotografiche attive sul territorio nazionale è stato il punto di partenza per definire gli ambiti di intervento prioritario e le politiche culturali da attuare nel settore. Obiettivo primario del Ministero è dare un quadro di riferimento istituzionale per la valorizzazione dell'esistente, anche mediante l'attuazione di nuove sinergie e progettualità comuni, sull'esempio di Passeggiate Fotografiche Romane, capaci di mettere in rete le molteplici identità di chi opera nel campo della fotografia a livello locale e nazionale”.

Le giornate

L’evento propone tre giornate di approfondimento – da oggi fino al prossimo 17 dicembre – sulla fotografia che mettono in rete, in una sorta di censimento, realtà diverse, con l’obiettivo di valorizzare la specificità di ognuna e di aprire a un più vasto pubblico l’offerta fotografica in città.

I percorsi

Promosso dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo in collaborazione con il Comune di Roma, “Passeggiate Fotografiche Romane” si sviluppa su cinque percorsi, reali o metaforici, dal venerdì alla domenica, per scoprire insieme a personalità di eccezione, luoghi e personaggi della fotografia attraverso mostre, incontri, visite guidate, archivi aperti, laboratori, performance, proiezioni e progetti inediti. Un palinsesto diffuso e un programma ricco di eventi, con un calendario di appuntamenti quasi tutti gratuiti, per valorizzare le molteplici identità della scena fotografica romana e avvicinare tutti i cittadini alla fotografia quale strumento di memoria, forma di espressione artistica e linguaggio contemporaneo.
 
Cinque percorsi per rappresentare Roma e per guidare il pubblico dentro la fotografia attraverso un viaggio metaforico: da Villa Albani a San Lorenzo, dal Vittoriano al Ghetto, dal Pigneto a Torpignattara, da Valle Giulia al Palazzaccio, da Trastevere a San Paolo. Tutti gli eventi in programma sono presentati in dettaglio sul sito del Mibact.

Veronica Lea: