Torna, a partire da domani, “Domenica al Museo“. L'iniziativa del Ministero dei beni Culturali prevede che ogni prima domenica del mese tutti i musei, i parchi e le aree archeologiche statali in Italia siano ad ingresso gratuito. Lo stabilisce il decreto Franceschini in vigore dal 1° luglio 2014.
L'iniziativa
Oltre 450 tra musei, siti archeologici e monumenti in tutta Italia accoglieranno liberamente cittadini e turisti per una giornata dedicata alla scoperta del patrimonio culturale nazionale. L'elenco completo suddiviso per regioni è visualizzabile sul sito del Mibact.
Esistono comunque delle avvertenze. Prima di effettuare la visita, si consiglia sempre di telefonare alla sede museale per accertarsi della sua apertura. Infatti, alcuni luoghi sono visitabili solo su prenotazione. L'Area archeologica di Pompei effettua ingresso a fasce orarie. Si segnala anche che l'ingresso all'Anfiteatro Flavio (Colosseo), sarà contingentato: l'accesso al Monumento potrà essere rallentato fino al raggiungimento degli standard di sicurezza (max 3000 unità). inoltre, l’ingresso gratuito non sempre comprende la visita alle mostre in corso per le quali invece potrebbe rimanere in vigore la tariffazione apposita.
Dieci milioni di turisti
Attiva da oltre 3 anni, l’iniziativa ha visto la partecipazione in tutte le sue edizioni di oltre 10 milioni di visitatori nei soli musei statali italiani. “Le domeniche gratuite sono state e continuano ad essere un grande traino per i musei italiani”, ha commentato la scorsa primavera il ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Dario Franceschini. “Domenica 7 maggio 2017 – ha evidenziato il ministro – ci sono stati dei numeri da record al Colosseo, alla Reggia di Caserta e a Pompei, ma anche nei siti minori, che hanno coinvolto non solo turisti ma anche e soprattutto famiglie”.