La voce degli ultimi

domenica 24 Novembre 2024
13.7 C
Città del Vaticano

La voce degli ultimi

domenica 24 Novembre 2024

Al Maxxi di Roma va in scena la storia dell’alta moda italiana

Da Emilio Schuberth alle Sorelle Fontana, da Mila Schoen a Valentino e Simonetta, poi Fendi, Fausto Sarli: è “Bellissima. L’Italia dell alta moda 1945-1968”, l’esposizione che va in scena al Maxxi di Roma dal 2 dicembre al 3 maggio e racconta la storia delle produzioni d’eccellenza del nostro Paese.

Abiti, accessori e gioielli che dialogano con opere d’arte: il museo della Capitale narra del secondo dopoguerra attraverso le atmosfere e gli stili in voga. Un momento di creatività straordinaria per il nostro Paese, raccontato da una mostra elegante, nata anche grazie a un libro realizzato in collaborazione con Altaroma.

Bellissima è un viaggio lungo l’Italia dei cambiamenti: la Roma del Giubileo, delle Olimpiadi e dei divi, Torino, Milano, Firenze, Venezia, Napoli. Ma “non è solo la coralità delle città – ha spiegato una delle curatrici Maria Luisa Frisala – mostra ha la qualità di mettere insieme tanti autori diversi, racconta la singolarità ma anche la pluralità della moda italiana. Autori noti o meno conosciuti che credo, saranno delle scoperte”.

La mostra punta a far capire il valore della moda italiana, che, se in un primo momento nel secondo dopoguerra “guarda alla moda francese che tutti conosciamo, poi mette a registro quello stile italiano che è tutt’ora la grande forza dell’Italia”.Tra gli 80 abiti ci sono quelli spettacolari indossati nei grandi balli e nei foyer dei teatri, quelli disegnati per dive come Anita Ekberg e Anna Magnani, completi da giorno, accessori e gli immancabili gioielli, con una selezione di pezzi unici di Bulgari.

ARTICOLI CORRELATI

AUTORE

ARTICOLI DI ALTRI AUTORI

Ricevi sempre le ultime notizie

Ricevi comodamente e senza costi tutte le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

Stay Connected

Seguici sui nostri social !

Scrivi a In Terris

Per inviare un messaggio al direttore o scrivere un tuo articolo:

Decimo Anniversario