È morta oggi la cantante e attrice francese Magdali Noel, celebre per aver interpretato la sensuale Gradisca in “Amarcord”, del regista Federico Fellini. Aveva 83 anni e da tempo soggiornava in una casa di riposo per anziani a Chateauneuf-Grasse, nel dipartimento delle Alpi Marittime. A dare la notizia è stata la figlia.
La diva era nata in Turchia nel 1931, con il nome di Magali Noèlle Guiffray, e aveva poi debuttato come cantante di cabaret per lanciarsi poi nel cinema negli anni ’50. Il suo primo successo risale al 1956, con “Elena e gli uomini” di Jean Renoir. Il suo sguardo felino e le forme voluttuose hanno attirato subito l’occhio di Federico Fellini, che nel 196’ le affidò il ruolo di Fanny ne “La dolce vita”. Con il regista riminese ha lavorato anche nel “Satyricon” e ovviamente in “Amarcord”, grazie al quale si impose definitivamente nell’immaginario nazionale: le forme procaci della stagionata Gradisca seducono il giovane Titta – protagonista del film – ma anche tutti gli italiani incollati al grande schermo.
Nella sua carriera ha preso parte a circa 80 film, ma in Francia ha avuto più successo come cantante: con il brano “Fais-moi mal Johnny” è entrata di diritto nella storia del rock and roll francofono. È stata sposata con l’attore Jean Pierre Bernard, con cui ha avuto una figlia. Si è poi risposata, e nelle sue seconde nozze ha adottato due bambini.