A Torino il mondiale inizierà l’8 gennaio, dove i partecipanti si sfideranno a suon di pagine. Si tratta dell’iniziativa dell’Unione Culturale Franco Antonicelli che insieme ad Andrea Bajani hanno lanciato la singolare competizione chiamata Mundialibro. Rilanciare il gusto alla lettura e riavvicinare il grande pubblico ai grandi libri. È questo lo scopo dell’evento.
A scendere in campo saranno i più grandi scrittori piemontesi del ‘900 come Fenoglio, Pavese, Levi insieme ad autori contemporanei come Perissinotto, Oggero e Bajani che si scontreranno con autori novecenteschi di ogni Paese. Mundialibro si svolgerà in due fasi, la prima da gennaio a giugno del 2015 dove verrà selezionato il migliore romanzo italiano del Novecento, la successiva fase è invece prevista a cavallo fra il 2015 e il 2016 dove il romanzo italiano scelto sfiderà altri capolavori provenienti dalla letteratura mondiale.
Sono 50 i romanzi in gara, tra cui “Il fu Mattia Pascal” di Luigi Pirandello, “Marcia su Roma e dintorni” si Emilio Lussu, “Fontamara” di Ignazio Silone, “Cristo si è fermato a Eboli” di Carlo Levi, “Artemisia” di Anna Banti e il “Gattopardo” di Giuseppe Tomasi di Lampedusa. Gli incontri si terranno a cadenza mensile, durante i quali otto critici e scrittori italiani dovranno convincere il pubblico, la giuria e gli arbitri della maestosità dell’opera letteraria a loro rappresentata. Chi si aggiudicherà il gradino più alto del podio dovrà poi scontrarsi il prossimo anno con i classici della letteratura mondiale.