Secondo uno studio divulgato dalla Fondazione Oswaldo Cruz (Fiocruz) il coronavirus avrebbe iniziato a circolare in Brasile alla fine di gennaio, più di un mese prima della data di registrazione del primo caso ufficiale, il 26 febbraio, a San Paolo. In base allo studio, la malattia ha iniziato a diffondersi nel Paese intorno alla prima settimana di febbraio, cioè prima delle ferie di Carnevale.
Contagi e decessi
Il primo decesso legato al Covid-19 è stato registrato a Rio de Janeiro tra il 19 e il 25 gennaio. La trasmissione locale era invece in corso a San Paolo il 4 febbraio, molto prima del 13 marzo, data dei registri ufficiali. Lo studio è stato condotto utilizzando una metodologia statistica di inferenza, che utilizza come base i registri di morte, oltre all’analisi dei casi di sindrome respiratoria acuta grave (Sars).
Le raccomandazioni di Gonzalo Bello
Il coordinatore della ricerca, Gonzalo Bello, del Laboratorio di Aids e immunologia molecolare presso Fiocruz, mette in guardia sulla diffusione silenziosa dei contagi e sulla necessità di eseguire test di casi sospetti per virus respiratori.