La voce degli ultimi

giovedì 26 Dicembre 2024
12.9 C
Città del Vaticano

La voce degli ultimi

giovedì 26 Dicembre 2024

Coronavirus: i vertici del San Matteo e della Diasorin nel mirino della Procura di Pavia

Ecco quali sono i reati ipotizzati dagli inquirenti. L'inchiesta partita dalla denuncia di una società concorrente

La Procura delle Repubblica di Pavia ha iscritto nel registro degli indagati i vertici del Policlinico San Matteo e della società Diasorin nell’ambito di un’inchiesta sull’accordo che l’ospedale pavese e la società piemontese avrebbero stipulato per l’effettuazione dei test sierologici anti-Covid. La notizia è stata diffusa dalla stessa procura che ha rilasciato un comunicato.

Le ipotesi di reato

Turbata libertà del procedimento di scelta del contraente e peculato sono i reati ipotizzati dalla Procura. Nell’ambito delle indagini coordinate dal procuratore aggiunto Mario Venditti e dal Pm Paolo Mazza, sono state disposte diverse perquisizioni domiciliari e locali nei confronti di diversi soggetti.

Il comunicato della Procura

“I militari del Nucleo di polizia economico-finanziaria di Pavia, nell’ambito dell’indagine della Procura di Pavia che vede indagati i vertici del San Matteo e della Diasorin stanno sequestrando su ordine della locale Procura della Repubblica documentazione e apparati informatici presso gli uffici ed i laboratori del Policlinico San Matteo e della società biotecnologica”, si legge nel comunicato.

“Nel dettaglio sembrerebbe che sia stata favorita, a discapito di altre potenziali concorrenti, la società piemontese di rilevanza internazionale, Diasorin S.p.a., operante nel settore delle biotecnologie, trasferendo ad essa tutti i risultati delle attività di ricerca e sperimentazione effettuate dalla Fondazione Irccs San Matteo di Pavia, nel settore dei test sierologici per la diagnosi di infezione da Covid-19″, prosegue la nota.

“L’attività – viene sottolineato nel comunicato della Procura – trae origine da una denuncia presentata da una società concorrente avverso il rapporto collaborativo instaurato tra la Fondazione Irccs Policlinico San Matteo e la società piemontese per lo sviluppo di test sierologici e molecolari per la diagnosi da Covid-19, allo scopo di ottenere la marcature CE. Tale accordo veniva stipulato senza gara rendendo possibile un vantaggio economico per l’impresa piemontese”.

 

ARTICOLI CORRELATI

AUTORE

ARTICOLI DI ALTRI AUTORI

Ricevi sempre le ultime notizie

Ricevi comodamente e senza costi tutte le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

Stay Connected

Seguici sui nostri social !

Scrivi a In Terris

Per inviare un messaggio al direttore o scrivere un tuo articolo:

Decimo Anniversario