Coronavirus, stanziati 25 miliardi per l’emergenza

Logo Interris - Coronavirus, stanziati 25 miliardi per l'emergenza

Logo INTERRIS in sostituzione per l'articolo: Coronavirus, stanziati 25 miliardi per l'emergenza

Corsa contro il tempo nella lotta al coronavirus. Maggioranza e opposizione hanno avanzato le loro proposte e lo stesso hanno fatto i governatori delle regioni italiane, in particolare il Presidente della Lombardia Fontana che ha chiesto regole più dure: chiudere tutto – tranne farmacie e alimentari – per 15 giorni. Dopo una mattinata di discussioni a Palazzo Chigi, il premier Conte si presenta in conferenza stampa per dare conto delle ulteriori misure a sostegno dell’economia italiana nel periodo dell’emergenza: “Abbiamo stanziato una somma straordinaria di 25 miliardi da non utilizzare subito ma sicuramente da poter utilizzare per far fronte a tutte le difficoltà di quest’emergenza”. Per quanto riguarda la richiesta di Fontana, finora non ufficiale, il premier resta in ascolto: “Siamo in attesa delle richieste. Non c’è nessuna chiusura verso misure più restrittive“.

Presente in conferenza anche il ministro dell’Economia Roberto Gualtieri: “Le risorse stanziate saranno utilizzate in parte nel primo decreto – che stiamo preparando e che contiamo di approvare in settimana, venerdì – con risorse per 12 miliardi”. Con il provvedimento di oggi, invece, si punta a chiedere “l’autorizzazione al Parlamento per utilizzare fino alla cifra di 25 miliardi, poi il livello di deficit verrà definito in un secondo momento”. Capitolo Europa: “Oggi pomeriggio avrò una videoconferenza con la presidente Ursula Von der Leyen – ha spiegato Conte – che si era dichiarata disponibile a venire in Italia. L’ho ringraziata e le ho detto che in questo momento possiamo lavorare nel modo più rapido possibile con una videoconferenza”. Sui possibili interventi europei fa il punto il capo del Mef: “E’ possibile che alcuni interventi usufruiscano di risorse comuni europee e alleggerire l’impatto sul bilancio dello Stato che è comunque in grado di sostenere questo sforzo”.

L’Italia guarda all’Europa

Video conferenza tra i capi di stato e di governo dell’UE sul coronavirus. Il premier Conte ha scritto su Twitter: dai leader europei ampio sostegno per le misure adottate dall’Italia per l’emergenza coronavirus. Dobbiamo procedere con il massimo coordinamento. L’Europa adotti tutti gli strumenti necessari per proteggere la salute dei suoi cittadini e ridare respiro all’economi

In aggiornamento

Serena Livoli: