La voce degli ultimi

giovedì 14 Novembre 2024
12 C
Città del Vaticano

La voce degli ultimi

giovedì 14 Novembre 2024

Sei luoghi comuni da sfatare

Tempo di influenza, tempo di falsi miti. Mentre sui giornali si leggono numeri su quanti italiani sono a letto – al momento 725 mila, secondo il bollettino di sorveglianza epidemiologica Influnet, a cura dell’Istituto Superiore di Sanità (Iss) – tra amici e parenti si condivino invece tanti consigli o meglio luoghi comuni. Ma vediamo un pò quali sono.

Le false credenze

  • Stare al freddo fa venire l'influenza: falso. La trasmissione del virus è più difficile all'aria aperta perchè si contrae attraverso le goccioline che il malato produce ad esempio tossendo, quindi con maggiore probabilità in spazi chiusi come gli uffici, le scuole.
  • Gli antibiotici combattono l’influenza: falso. Gli antibiotici combattono soltanto le infezioni batteriche. E l'influenza stagionale non è causata da un batterio ma da un virus.
  • Con la febbre meglio mangiare poco: falso. Perché il sistema immunitario ha invece bisogno di cibi nutrienti per poter funzionare meglio.
  • Se mi vaccino non mi ammalo: falso. L'influenza è causata da una moltitudine di ceppi per cui non è possibile garantire una copertura totale. In generale, si può dire che chi si vaccina ha bassa probabilità di ammalarsi e se si ammala, la forma è più leggera.
  • Durante la gravidanza è meglio non vaccinarsi: falso. Dopo aver consultato il proprio ginecologo, è possibile ed anzi utile, perché le donne incinta hanno un indebolimento del sistema immunitario e sono quindi più esposte al virus.
  • La vitamina C mi aiuterà a guarire più facilmente: falso. Perché per quanto migliori il sistema immunitario, il nostro corpo non sarà comunque in grado di assorbirla in dosi elevate.

 

ARTICOLI CORRELATI

AUTORE

ARTICOLI DI ALTRI AUTORI

Ricevi sempre le ultime notizie

Ricevi comodamente e senza costi tutte le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

Stay Connected

Seguici sui nostri social !

Scrivi a In Terris

Per inviare un messaggio al direttore o scrivere un tuo articolo:

Decimo Anniversario