Le noci come alleate contro il tumore al seno. Secondo una nuova ricerca condotta dall'Università di Marshall, infatti, mangiare questo frutto aiuterebbe a ridurre il rischio di sviluppare un tumore mammario e ne rallenta la crescita.
Lo studio
La notizia è stata riportata dal sito online www.greenme.it. Secondo quanto sostengono i ricercatori della Marshall, basterebbe mangiare 57 grammi di noci al giorno per circa due settimane, per cambiare l'espressione genica nei tumori già confermati. Lo studio, pubblicato sulla rivista Nutriotion Research, descrive un trial clinico pilota che ha studiato come la presenza delle noci nella dieta influisca sulla crescita, la sopravvivenza e le metastasi del cancro al seno.
Il trial clinico
Come riportato da Green Me, gli scienziati hanno reclutato donne con grumi mammari abbastanza grandi da eseguire biopsie e le hanno divise in un gruppo che consumava noci e in un gruppo di controllo. Dopo la biopsia, le donne del primo gruppo hanno iniziato a consumare 57 grammi di noci al giorno, fino al loro intervento, eseguito circa due settimane dopo. Durante l'operazione sono stati prelevati campioni di tumori e il profilo del sequenziamento dell'Rna ha mostrato che alcuni geni erano stati significativamente modificati.