Buone notizie per i milioni di diabetici nel mondo che potranno presto dire addio all'uso dell'ago per la misurazione della glicemia. Il Dipartimento di Farmacia e Farmacologia dell'Università britannica di Bath ha infatti messo a punto un cerotto che si appiccica sulla pelle e dà una misura molto accurata del livello glicemico del sangue ogni 10-15 minuti, senza la necessità di fare fastidiose punture.
Zuccheri nel sangue
L'organismo dei malati di diabete non riesce più a tenere sotto controllo la concentrazione dello zucchero nel sangue (detta glicemia). Il paziente ha dunque bisogno di assumere farmaci e/o insulina per evitare i picchi glicemici, pericolosi per la salute. Come spiegato dallo stesso Guy, il dover ricorrere a delle punture anche più volte al giorno per misurare la presenza di zuccheri nel sangue riduce la qualità di vita del paziente.
Microsensori
Di qui, l'idea alternativa del cerotto che, spiega l'esperto, grazie a dei microsensori posti sulla superficie capta lo zucchero presente nei fluidi sottocute. Impercettibili microcorrenti richiamano lo zucchero dai fluidi tra le cellule cutanee e il cerotto lo ''immagazzina' per misurarlo ogni 10-15 minuti.
L'obettivo è che il cerotto, una volta superati tutti i test su pazienti, impari a “dialogare” con lo smartphone del paziente in tempo reale, in modo che possa sapere con precisione quando prendere le medicine.